Un piccolo passo per noi, grandi opportunità per i nostri clienti…

Come non inorgoglirsi per un obiettivo centrato?

Come trattenersi dal comunicarlo ai quattro venti?

In questo caso non ci tratterremo. Perdoneranno i nostri amici la debolezza, ma il peccato è veniale rispetto al “dovere di servizio”, che come azienda invece è imposto.

Succede infatti che, proprio da ieri, è ufficiale la notizia che Agoghé – InnovAzione Sociale è stata inserita di diritto (dopo opportuna selezione) nel catalogo regionale di  “di competenze al servizio dell’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI siciliane.

Un elenco delle aziende (selezionate dall’Assessorato regionale  per le Attività Produttive), che possono erogare servizi qualificati di assistenza e consulenza alle aziende siciliane.

Un elenco voluto dalla Regione Siciliana che, tramite i Fondi Strutturali e di Investimento Europei, intende finanziare, con dei voucher, le Piccole e Medie Imprese  della nostra Regione. I voucher serviranno per l’acquisto (dal catalogo) di servizi per l’innovazione, con la garanzia che questi   siano erogati con i dovuti livelli e standard di qualità.

Fin qui niente di straordinario, è vero! Perché tanta fanfara?

Perché Agoghé raggiunge questo traguardo dopo (appena) tre anni di vita, ed oggi si trova ad essere, unica azienda messinese, tra i fornitori qualificati di servizi di primo sostegno all’innovazione. Perché Agoghé ha ottenuto l’inserimento in catalogo anche per i servizi di pre-incubazione a sostegno dei giovani imprenditori e delle Start-Up.

MA, SOPRATTUTTO, perché cercavamo un pretesto per ringraziare tutti i nostri amici, i clienti e quanti altri ci seguono su queste pagine, che fino ad oggi ci hanno  accompagnati in questo viaggio.

Ma di dovere di informazione parlavamo poco sopra e per questo, bando alle ciance,  passiamo ad elencarvi i servizi che potrà offrire Agoghé tramite il Catalogo:

SERVIZI QUALIFICATI DI PRIMO SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE: Questa tipologia di servizi qualificati è finalizzata ad offrire gli strumenti utili per accendere e stimolare lo sviluppo delle capacità d’innovazione di prodotto, di processo e organizzativa delle PMI siciliane, supportandole in una valutazione iniziale della propria posizione competitiva (di mercato, tecnologica, organizzativa e gestionale), nonché dell’impatto sociale delle proprie attività. In particolare:

  • A.1 SERVIZI DI AUDIT E ASSESSMENT DEL POTENZIALE E DELL’IMPATTO SOCIALE: Servizi finalizzati alla diagnosi della situazione competitiva di un’impresa, sotto il profilo del mercato, delle tecnologie di prodotto e di processo, della strategia, dell’impatto sociale e dell’organizzazione e gestione, quali a titolo esemplificativo: Audit Tecnologico; analisi dei punti di forza e debolezza, delle minacce e delle opportunità (SWOT Analysis); studio della potenziale brevettabilità di un prodotto o processo; valutazione del potenziale innovativo e di crescita degli asset immateriali di un’impresa (anche al fine di cogliere opportunità fiscali, come il “Patent Box”); analisi del posizionamento competitivo e strategico, dell’impatto economico-sociale e ambientale, e dello stakeholder engagement. Tra questi servizi rientrano anche gli strumenti di tracciabilità della proprietà intellettuale al fine di attribuire diritti economici o non economici ai soggetti produttori di nuove idee, siano essi interni o esterni all’impresa.
  • A.3 PROGRAMMA DI RICERCA AZIENDALE: Servizio finalizzato alla preparazione di un piano operativo per la valorizzazione delle idee innovative esistenti in un’impresa attraverso la realizzazione di un progetto di ricerca industriale e/o sviluppo pre-competitivo, anche co-finanziato da risorse pubbliche. Il piano operativo può comprendere: la descrizione del programma di ricerca, sviluppo e innovazione (obiettivi,  risultati attesi, indicatori di performance); l’impatto del progetto sull’impresa (nuovi prodotti, servizi o tecnologie, vantaggi competitivi, tempi di immissione sul mercato, ecc.); l’eccellenza del progetto dal punto di vista scientifico e tecnologico; la sua originalità rispetto allo stato dell’arte; un piano di lavoro dettagliato con relativi deliverable e milestone; la descrizione della struttura di management; l’analisi delle risorse finanziarie da impegnare nel progetto; eventuali collaborazioni scientifiche e industriali; altre informazioni ed elaborazioni specificamente richieste dal bando pubblico di finanziamento.

F.1.1 ATTIVITÀ DI PRE-INCUBAZIONE: Servizi di identificazione di opportunità imprenditoriali (c.d. scouting), supporto allo sviluppo imprenditoriale, consulenza nell’identificazione di fornitori chiave, dei primi utilizzatori e clienti, di risorse umane (anche in stage) e/o competenze manageriali, di fonti finanziarie ed eventuali nuovi soci, studi e ricerche di mercato, analisi di fattibilità, 14 affiancamento/mentoring del neo imprenditore da parte di gruppi di esperti, servizi di supporto alla gestione manageriale del business, e quant’altro destinato a facilitare la creazione e l’avvio di nuove imprese innovative

Ma ovviamente c’è ancora tanto altro che possiamo offrire ai nostri clienti e a chi voglia di venire a conoscerci…