“WeCaRe”, il Piemonte investe nell’Innovazione Sociale.

Che l’Innovazione Sociale in Italia avesse trovato, diremmo quasi, un suo microclima ideale ai piedi delle Alpi e nella città di Torino in particolare è faccenda nota da tempo. Non dovrebbe, quindi stupire che il Piemonte diventi anche la prima regione in Italia a dotarsi di una strategia incentrata proprio sulla Social Innovation.
 Nata con l’obiettivo di dar vita ad una serie di azioni capaci di stimolare sperimentazioni e progetti, sostenibili e replicabili, finalizzati alla promozione della coesione sociale e dell’inclusione, e, soprattutto, facendo leva sui fondi europei FSE e FESR, la strategia piemontese per l’Innovazione Sociale mette a disposizione ben […]

Rilancia la tua professione. Strumenti per il libero professionista che vuole avere successo

È primavera e a Messina si respira aria di novità. Succede che due gruppi di giovani professionisti, prima ancora che due società, decidano di unire le proprie competenze e di programmare per la città.
Una sinergia, quella tra GarHub114 e Agoghé – InnovAzione Sociale Snc, che nasce nel segno dello sviluppo e della dimostrazione che fare rete è possibile se si lavora insieme con gli stessi obiettivi e con la stessa determinazione.
Una serie di eventi e appuntamenti sono stati inseriti in programma, si parte sabato 1 aprile 2017 con il workshop “Rilancia la tua professione. Strumenti per il libero professionista che […]

Con Agoghé, al servizio dell’InnovAzione!

Come non inorgoglirsi per un obiettivo centrato?
Come trattenersi dal comunicarlo ai quattro venti?
In questo caso non ci tratterremo. Perdoneranno i nostri amici la debolezza, ma il peccato è veniale rispetto al “dovere di servizio”, che come azienda invece è imposto.
Succede infatti che, proprio da ieri, è ufficiale la notizia che Agoghé – InnovAzione Sociale è stata inserita di diritto (dopo opportuna selezione) nel catalogo regionale di  “di competenze al servizio dell’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI siciliane.”
Un elenco delle aziende (selezionate dall’Assessorato regionale  per le Attività Produttive), che possono erogare servizi qualificati di assistenza e consulenza alle aziende siciliane.
Un […]

Il futuro è già qui… la Call for Proposals “ Smart Gioiosa ”

Arriva da Gioiosa Marea, in provincia di Messina, la Call for proposals “Smart Gioiosa”. Si tratta di un concorso per la selezione di idee innovative per l’implementazione di smart cities nel territorio dei Nebrodi che mira, soprattutto, al coinvolgimento del tessuto sociale, professionale e imprenditoriale nel proporre soluzioni smart per migliorare la vivibilità delle piccole comunità. Un’opportunità per essere protagonisti del cambiamento valorizzando talenti e competenze del territorio.

Il concorso si rivolge a gruppi di lavoro di almeno due persone, anche non formalmente costituiti, di età superiore ai 12 anni, che potranno proporre un progetto al massimo in due delle sei categorie […]

Perché, in fondo, in California, i fichi d’india non ci crescono!

La lettura è fresca fresca: l’articolo risale a, solo, ieri.

Il ragionamento ancora frulla caoticamente in testa: ma era necessario esternarlo.

D’altronde la testata che ha pubblicato il pezzo è quella che detta il mainstream del movimento delle start-up in Italia.

E son sicuro che a molta gente si saranno drizzati in testa i capelli, e altri avranno storto il muso: è quello che mi capita quando me ne vengo fuori con una frase tipica: “la Sicilia non è ( e non potrà/dovrà mai essere) la Silicon Valley”   (insieme a   “Si fa presto a dire start-up”, ormai un ritornello…ma, chissà, forse un giorno […]

La cura contro il mal di stomaco? Una pizza…responsabile!

Perché accontentarsi un mercoledì sera di mangiare una pizza fatta con ingredienti di dubbia provenienza  (consapevoli che il risveglio del giovedì mattina non sarà, certo, dei migliori)?

Perché accontentarsi di utilizzare quotidianamente elettricità che proviene da centrali nucleari, piatti e stoviglie di plastica, mezzi di locomozione inquinanti (consapevoli che domani l’ambiente in cui viviamo ne sarà fatalmente compromesso)?

Se il parallelismo vi sembra forzato, provate ad ascoltare la storia dell’ingegnere milanese che ha dato vita ad una start-up della pizza: una pizza biologica e sostenibile, proprio ispirato dai suoi mal di stomaco del giovedì mattina.
La start-up della pizza
Alessandro (Alessandro Castrucci – questo il […]

Kallipolis: la città ideale che vorremmo

 
“A ciascuno la sua china, a ciascuno il suo fine…il mio è racchiuso in una sola parola: il Bello…mi sentivo responsabile della bellezza del mondo!”

 

Abbiamo scelto queste parole per raccontare l’iniziativa con cui vogliamo dare il nostro concreto contributo alla società e al territorio in cui viviamo.

Nasce cosi Kallipolis, lo scorso venerdì (22 luglio 2016), come un’associazione di promozione sociale; lo strumento con cui Agoghé darà vita al suo impegno di responsabilità sociale d’impresa.

Kallipolis è la città ideale, bella e giusta, che tutti meritiamo: una città che prende vita da un giusto agire e un convinto […]

Stoppiamo le Start-up

Avremmo potuto cominciare questo post con un orgoglioso – “Noi lo dicevamo già da tanto tempo!” – e lasciar intendere doti di intuito paragonabili ai grandi geni della finanza della City…

…avremmo potuto, e lo abbiamo anche fatto!

Ma solo per cavalcare lo stile provocatorio delle affermazioni di Alberto Onetti, presidente della Fondazione Mind the Bridge e responsabile di Startup Europe Partnership, personaggio che di certo non figura tra i “nemici” delle Start-up (per chi volesse sapere di più delle sue caustiche parole e delle reazioni suscitate rimandiamo all’articolo di Wired).

Nodo della questione è: “Quanto le start-up portatrici di innovazione stanno realmente […]

L’anima verde delle smart city

Che si sfogli un quotidiano, si navighi il web, o, quando se ne abbia la forza, si seguano le vicende politiche del nostro paese, è facile percepire che la tiritera sulle smart city è ormai diventata un luogo comune; e dato che i “luoghi comuni” sono frequentati sempre dalle stesse facce, abbiamo facilmente imparato che una città non potrà mai essere smart se non abitata da smart citizen, connessi, social e padroni dell’Internet delle Cose.

La smart city è un nuovo organismo che vive grazie alla circolazione di bit, nuova e corroborante linfa vitale.

Ma – e in queste pagine un […]

E’ tempo di Open Innovation

Verrebbe da sbilanciarsi e affermare che la “mutazione genetica” dell’innovazione in azienda si sia completata e che una nuova “specie” popoli il “pianeta impresa”.

Stiamo parlando di Open Innovation e non di scenari fantascientifici, eppure era questo il dubbio che si leggeva su certi volti (credeteci! li osservavamo da vicino…) di chi nel relativamente recente 2010 sentiva esporre queste teorie: in sintesi, “…imprese, grandi e piccole, se vogliono progredire e restare competitive debbono far ricorso anche ad idee esterne.” ( vedi qui ).

Per chi opera da qualche tempo in questo ambito, era invece stata illuminante la lettura del testo di Tapscott […]

Nuove braccia donate all’agricoltura

Dalle “braccia rubate all’agricoltura” ai “cervelli donati all’agricoltura”: sembra esserci ormai un’inversione di tendenza nel panorama della new economy, tanto nel nostro paese quanto all’estero.

Pochi post-it e niente pitch a regola d’arte, al modello Mountain View di Google si sostituisce la vista sulla montagna e agli Open Space gli spazi aperti in campagna il tutto accompagnato da mani forse un po’ più segnate dal lavoro.

È questa la realtà, in controtendenza, di quei giovani che hanno deciso un “ritorno alla terra” e che coscientemente si sono dati all’agricoltura.

Ma se di ritorno si può parlare, questo avviene certamente con un bagaglio di […]

Social Innovation Citizen Road Tour – La tappa di Messina

Più di 170 giovani innovatori sociali, tutti riuniti nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Se ci chiedete un bilancio della giornata di sabato 7 novembre,  rispondiamo con entusiasmo che meglio di così non poteva andare. O forse sì: la prossima volta.

Agoghé, assieme a Start Up Messina, è stata partner dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e dell’Associazione ItaliaCamp nella terza tappa nazionale del Road Tour del Social Innovation Citizen (SIC), un progetto nato per dare ai giovani innovatori italiani la possibilità di conoscersi e di creare una rete di relazioni, di progetti e di buone pratiche nel campo […]

L’orto verticale sui nostri balconi

Chi conosce Agoghé sa che uno dei progetti  che vorremmo mettere in piedi riguarda quello che viene definito “orto sociale”. Si tratta in sostanza della possibilità di far diventare l’agricoltura in piccola scala un’attività carica di valenze sociali ed etiche, coinvolgendo, per esempio, persone svantaggiate o portando i bambini a conoscere i frutti della terra. Un orto sociale esteso – ne siamo convinti – potrebbe rappresentare anche un tentativo nella direzione di un’economia sostenibile, sana e improntata a principi etici.

Qualche giorno fa abbiamo letto di un’iniziativa che si avvicina moltissimo alla nostra idea di orto sociale. In una città del […]