“WeCaRe”, il Piemonte investe nell’Innovazione Sociale.

Che l’Innovazione Sociale in Italia avesse trovato, diremmo quasi, un suo microclima ideale ai piedi delle Alpi e nella città di Torino in particolare è faccenda nota da tempo. Non dovrebbe, quindi stupire che il Piemonte diventi anche la prima regione in Italia a dotarsi di una strategia incentrata proprio sulla Social Innovation.
 Nata con l’obiettivo di dar vita ad una serie di azioni capaci di stimolare sperimentazioni e progetti, sostenibili e replicabili, finalizzati alla promozione della coesione sociale e dell’inclusione, e, soprattutto, facendo leva sui fondi europei FSE e FESR, la strategia piemontese per l’Innovazione Sociale mette a disposizione ben […]

Rilancia la tua professione. Strumenti per il libero professionista che vuole avere successo

È primavera e a Messina si respira aria di novità. Succede che due gruppi di giovani professionisti, prima ancora che due società, decidano di unire le proprie competenze e di programmare per la città.
Una sinergia, quella tra GarHub114 e Agoghé – InnovAzione Sociale Snc, che nasce nel segno dello sviluppo e della dimostrazione che fare rete è possibile se si lavora insieme con gli stessi obiettivi e con la stessa determinazione.
Una serie di eventi e appuntamenti sono stati inseriti in programma, si parte sabato 1 aprile 2017 con il workshop “Rilancia la tua professione. Strumenti per il libero professionista che […]

Con Agoghé, al servizio dell’InnovAzione!

Come non inorgoglirsi per un obiettivo centrato?
Come trattenersi dal comunicarlo ai quattro venti?
In questo caso non ci tratterremo. Perdoneranno i nostri amici la debolezza, ma il peccato è veniale rispetto al “dovere di servizio”, che come azienda invece è imposto.
Succede infatti che, proprio da ieri, è ufficiale la notizia che Agoghé – InnovAzione Sociale è stata inserita di diritto (dopo opportuna selezione) nel catalogo regionale di  “di competenze al servizio dell’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI siciliane.”
Un elenco delle aziende (selezionate dall’Assessorato regionale  per le Attività Produttive), che possono erogare servizi qualificati di assistenza e consulenza alle aziende siciliane.
Un […]

Il futuro è già qui… la Call for Proposals “ Smart Gioiosa ”

Arriva da Gioiosa Marea, in provincia di Messina, la Call for proposals “Smart Gioiosa”. Si tratta di un concorso per la selezione di idee innovative per l’implementazione di smart cities nel territorio dei Nebrodi che mira, soprattutto, al coinvolgimento del tessuto sociale, professionale e imprenditoriale nel proporre soluzioni smart per migliorare la vivibilità delle piccole comunità. Un’opportunità per essere protagonisti del cambiamento valorizzando talenti e competenze del territorio.

Il concorso si rivolge a gruppi di lavoro di almeno due persone, anche non formalmente costituiti, di età superiore ai 12 anni, che potranno proporre un progetto al massimo in due delle sei categorie […]

Perché, in fondo, in California, i fichi d’india non ci crescono!

La lettura è fresca fresca: l’articolo risale a, solo, ieri.

Il ragionamento ancora frulla caoticamente in testa: ma era necessario esternarlo.

D’altronde la testata che ha pubblicato il pezzo è quella che detta il mainstream del movimento delle start-up in Italia.

E son sicuro che a molta gente si saranno drizzati in testa i capelli, e altri avranno storto il muso: è quello che mi capita quando me ne vengo fuori con una frase tipica: “la Sicilia non è ( e non potrà/dovrà mai essere) la Silicon Valley”   (insieme a   “Si fa presto a dire start-up”, ormai un ritornello…ma, chissà, forse un giorno […]

TRAHIT SUA QUEMQUE VOLUPTAS

Sempre citando la Yourcenar: “Ognuno è attratto da ciò che gli piace.”

E se siete arrivati a questa pagina siete di certo attratti dalla Bellezza: così come la intendiamo noi. Bellezza che sembra quotidianamente fuggire la nostra terra. Terra che è rimasta una cornice vuota, orfana di una tela che ha scelto di ingrigirsi ed accartocciarsi piuttosto che subire ancora lo scempio di un popolo imbarbaritosi. Noi crediamo che la barbarie di questa popolazione sia proprio l’incapacità di “sentire”.

Sentire l’appartenenza: nel senso di essere parte di questa terra;

Sentire la responsabilità: verso il futuro e verso chi verrà dopo di noi;

Sentire il dolore: […]

Kallipolis: la città ideale che vorremmo

 
“A ciascuno la sua china, a ciascuno il suo fine…il mio è racchiuso in una sola parola: il Bello…mi sentivo responsabile della bellezza del mondo!”

 

Abbiamo scelto queste parole per raccontare l’iniziativa con cui vogliamo dare il nostro concreto contributo alla società e al territorio in cui viviamo.

Nasce cosi Kallipolis, lo scorso venerdì (22 luglio 2016), come un’associazione di promozione sociale; lo strumento con cui Agoghé darà vita al suo impegno di responsabilità sociale d’impresa.

Kallipolis è la città ideale, bella e giusta, che tutti meritiamo: una città che prende vita da un giusto agire e un convinto […]

Pokemon GO! Quando il virtuale si confonde col reale

Gotta catch’em all!

Devi catturarle tutte – le piccole creature colorate che invaderanno le nostre strade!

Questo ti chiedono i creatori del videogame per smartphone e dispositivi mobili che, appena uscito negli store (6 luglio scorso), è già diventato mania in giro per il mondo. Qualcuno ha già trovato soluzioni per evitare di essere sommersi dalle notizie sul gioco che invadono il web (vedi qui)

Un videogame (gratuito) particolare, che grazie alla realtà aumentata e alla geo-localizzazione dello smartphone ci mostrerà mostriciattoli e scenari di gioco proiettati nel mondo reale ripreso dalla Cam del nostro telefono. (Per chi voglia saperne di più: link).

Proprio […]

Tutti i diritti per il diritto (d’autore)

Un piccolo passo per la politica, ma un grande balzo in avanti per…. i diritti d’autore.

Non ce l’abbiamo proprio fatta a resistere: era impossibile non parafrasare il primo uomo a metter piede sulla luna, oggi che (la notizia è fresca fresca) anche il Governo italiano sembra compiere un avvicinamento verso la liberalizzazione del mercato dei [popover title=”” title_bg_color=”” content=”Pochissimi giorni fa (il 22 giugno 2016) la Commissione Politiche europee del Senato,discutendo della direttiva Barnier ha approvato un ordine del giorno che impegna il Governo a intervenire “nella direzione dell’apertura dell’attività di intermediazione ad altri organismi di gestione collettiva”, vale a […]

Stoppiamo le Start-up

Avremmo potuto cominciare questo post con un orgoglioso – “Noi lo dicevamo già da tanto tempo!” – e lasciar intendere doti di intuito paragonabili ai grandi geni della finanza della City…

…avremmo potuto, e lo abbiamo anche fatto!

Ma solo per cavalcare lo stile provocatorio delle affermazioni di Alberto Onetti, presidente della Fondazione Mind the Bridge e responsabile di Startup Europe Partnership, personaggio che di certo non figura tra i “nemici” delle Start-up (per chi volesse sapere di più delle sue caustiche parole e delle reazioni suscitate rimandiamo all’articolo di Wired).

Nodo della questione è: “Quanto le start-up portatrici di innovazione stanno realmente […]

Baratto amministrativo: un motore per l’innovazione sociale e la partecipazione

A sentire parlare di baratto la memoria riporta a ricordi scolastici dell’infanzia: qualcosa di antico, lo “scambio”, in un mondo in cui non era stata ancora coniata la prima moneta.

Eppure, da qualche anno, complice probabilmente l’ombra della crisi economica, il concetto di baratto sta tornando in gran voga: da tempo ormai nel nostro paese, una settimana l’anno (vedi qui), è possibile ottenere ospitalità in hotel e B&B in cambio di “lavoretti” o servizi; progetti locali con finalità ecologiche (link), come quello di Piazza Armerina in Sicilia, consentono di barattare materiale riciclabile con buoni acquisto da spendere presso i commercianti locali, […]

E’ tempo di Open Innovation

Verrebbe da sbilanciarsi e affermare che la “mutazione genetica” dell’innovazione in azienda si sia completata e che una nuova “specie” popoli il “pianeta impresa”.

Stiamo parlando di Open Innovation e non di scenari fantascientifici, eppure era questo il dubbio che si leggeva su certi volti (credeteci! li osservavamo da vicino…) di chi nel relativamente recente 2010 sentiva esporre queste teorie: in sintesi, “…imprese, grandi e piccole, se vogliono progredire e restare competitive debbono far ricorso anche ad idee esterne.” ( vedi qui ).

Per chi opera da qualche tempo in questo ambito, era invece stata illuminante la lettura del testo di Tapscott […]

La fontana di Pompei (l’Abbondanza di pressapochismo)

”Il mondo distruggerà la Bellezza”: Dostoevskij probabilmente  avrebbe scritto questo, ne L’idiota, se  avesse passeggiato nei mesi scorsi tra le vie di Pompei.

L’immagine della Fontana dell’Abbondanza di Pompei deturpata da un comunissimo rubinetto da giardino ha invaso, qualche tempo fa, i principali social network, destando scalpore e suscitando l’indignazione dei più.

Il clamore mediatico, per fortuna, ha scosso le coscienze di chi, chiamato a sovrintendere il sito storico, ha potuto immediatamente sostituire l’obbrobrio con un più consono rubinetto d’ottone.

Tutto bene, quindi! Problema risolto! Ma stava in quel rubinetto il problema?

Probabilmente, la prima a cogliere l’essenza del problema è stata Laura Noviello, […]

StreetFoody – un incubatore per il business dello street food su ruote

Sciami scoppiettanti di veicoli a tre ruote invaderanno le nostre piazze.

Nel nostro paese il cibo da strada è tornato di moda, e se oggi si parla di startup on-the-road e gli attributi usati per descriverlo sono “glam”, “gourmet” e “trendy”, le radici di questo fenomeno “di ritorno” sono ben piantate nella tradizione gastronomica italiana.

Proprio legandosi a questa tradizione, tipicamente è il caso di dire, il mezzo preferito dagli startupper del cibo da strada è proprio la storica Ape, adeguatamente modificata tanto da diventare la marcia in più dell’intero business.

Proprio dalla consapevolezza del potenziale di questo settore di business, l’azienda leader […]

Un libro… per viaggiare

I libri seri non istruiscono, interrogano.
(N. Gómez Dávila)
…e sono sempre meno quelli che si interrogano!

Oggi non si leggono più libri: possiamo imputarlo ai ritmi frenetici del quotidiano, al declassamento del valore Cultura, alle informazioni “predigerite” attraverso Internet e i media, ma il dato sussiste ed è pesante.

In Italia circa il 60% della popolazione non ha letto neanche un libro nel 2014 ed le percentuali sono in aumento (fonte ISTAT).

Gli effetti del fenomeno ci sono noti e, per scelta editoriale, queste pagine sono dedicate alla discussione delle soluzioni, non dei problemi!

Così ha senso raccontare dell’iniziativa (vedi articolo), tutta brasiliana, promossa dalla […]

Social Innovation Citizen Road Tour – La tappa di Messina

Più di 170 giovani innovatori sociali, tutti riuniti nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Se ci chiedete un bilancio della giornata di sabato 7 novembre,  rispondiamo con entusiasmo che meglio di così non poteva andare. O forse sì: la prossima volta.

Agoghé, assieme a Start Up Messina, è stata partner dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e dell’Associazione ItaliaCamp nella terza tappa nazionale del Road Tour del Social Innovation Citizen (SIC), un progetto nato per dare ai giovani innovatori italiani la possibilità di conoscersi e di creare una rete di relazioni, di progetti e di buone pratiche nel campo […]

La biblioteca condominiale di via Rembrandt

Si chiama Biblioteca Rembrandt e su Facebook ha oltre 5000 mi piace, tanti quanti i libri che ospita sui suoi scaffali.

Da un’idea per migliorare i rapporti di vicinato – e per salvare dalla rovina tantissimi volumi – è diventata un caso di portata nazionale: la Biblioteca Rembrandt è nata all’interno di una portineria, in un condominio di Milano, grazie all’ex custode Roberto Chiapella, oggi in pensione.

Tutto è nato quando il signor Roberto ha notato che le 72 famiglie che abitano al civico 80 di via Rembrandt (da qui il nome della biblioteca) condividevano spazi comuni senza avere mai nulla da […]