“WeCaRe”, il Piemonte investe nell’Innovazione Sociale.

Che l’Innovazione Sociale in Italia avesse trovato, diremmo quasi, un suo microclima ideale ai piedi delle Alpi e nella città di Torino in particolare è faccenda nota da tempo. Non dovrebbe, quindi stupire che il Piemonte diventi anche la prima regione in Italia a dotarsi di una strategia incentrata proprio sulla Social Innovation.
 Nata con l’obiettivo di dar vita ad una serie di azioni capaci di stimolare sperimentazioni e progetti, sostenibili e replicabili, finalizzati alla promozione della coesione sociale e dell’inclusione, e, soprattutto, facendo leva sui fondi europei FSE e FESR, la strategia piemontese per l’Innovazione Sociale mette a disposizione ben […]

MESSINA – SEO4BEGINNERS, IL PRIMO CORSO SEO A MESSINA

Il 24 e il 25 giugno, presso la sede di Agoghé – InnovAzione Sociale, due giornate dedicate alla SEO e alle tecniche di scrittura per il web.
Messina, 5 giugno 2017. Quante volte al giorno interroghi il motore di ricerca? Per cercare un b&b, un locale dove bere con gli amici, un volo low cost. Oppure, una maglietta da nerd o un paio di scarpe, viste qualche giorno prima in un negozio del centro.
Quando cerchi online​, il motore di ricerca trova le migliori risposte alla tua domanda​. E ci riesce, grazie alle informazioni che noi ​stessi gli forniamo​, quando produciamo […]

Rilancia la tua professione. Strumenti per il professionista che vuole avere successo.

Venerdì 26 maggio 2017 Spaziolab8 coworking, in collaborazione con Agoghè-InnovAzione Sociale (http://www.agoghe.eu/), promuove il workshop “Rilancia la tua professione. Strumenti per il professionista che vuole avere successo”. Obiettivo: fornire ai partecipanti lo strumento di Business Design più noto ed efficace, il Personal Business Model Canvas.
Con il patrocinio dell’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Barcellona Pozzo di Gotto.

Mai come oggi, crisi congiunturale e stasi del mercato hanno reso così difficile la vita del libero professionista, che deve quindi essere in grado di reinventarsi e di ritagliarsi nuove nicchie di mercato: potrà aprirsi all’innovazione tecnologica più di frontiera, specializzarsi […]

Orienteering: una mappa per fare “Team”

L’Orienteering ( o “sport orientamento”) è una disciplina sportiva che utilizza mappe geografiche create ad hoc e bussola. Lo scopo è orientarsi, sul territorio rappresentato dalla mappa, nel minor tempo possibile e conseguendo una serie di obiettivi intermedi. Lo abbiamo utilizzato, anche noi per la formazione outdoor di un gruppo di studenti. Il nostro obiettivo era il team building, stimolando anche l’autonomia, la capacità di prendere decisioni e l’osservazione. I risultati sono stati sorprendenti, e abbiamo provato a condividerlo con i nostri lettori.
Ripulire dalla polvere e lucidare i tuoi scarponi anfibi, ha un che di romantico e ti porta a […]

Il tuo business corre sul …sito Web

La tentazione delle citazione cinematografica è stata irrefrenabile! Ci conoscete…

Ma se nel 1948 il top della comunicazione era l’apparecchio telefonico, oggi senza dubbio il primato spetta alle pagine del Web.

Chiunque oggi può senza difficoltà improvvisarsi programmatore di pagine WEB dall’imprenditore che vuol mettere su una vetrina per le sue attività aziendali al ragazzino che comincia a racimolare qualche soldino grazie alla sua natività digitale.

Ma se si aspira a qualcosa di più professionale, bisogna pretendere qualcosina in più!

Non credete?

E questo vale tanto quando questi servizi voglio acquistarli , quanto quando voglio fare dello sviluppo di servizi Web la mia professione. E’ il business baby!!!

Se […]

Rilancia la tua professione. Strumenti per il libero professionista che vuole avere successo

È primavera e a Messina si respira aria di novità. Succede che due gruppi di giovani professionisti, prima ancora che due società, decidano di unire le proprie competenze e di programmare per la città.
Una sinergia, quella tra GarHub114 e Agoghé – InnovAzione Sociale Snc, che nasce nel segno dello sviluppo e della dimostrazione che fare rete è possibile se si lavora insieme con gli stessi obiettivi e con la stessa determinazione.
Una serie di eventi e appuntamenti sono stati inseriti in programma, si parte sabato 1 aprile 2017 con il workshop “Rilancia la tua professione. Strumenti per il libero professionista che […]

Con Agoghé, al servizio dell’InnovAzione!

Come non inorgoglirsi per un obiettivo centrato?
Come trattenersi dal comunicarlo ai quattro venti?
In questo caso non ci tratterremo. Perdoneranno i nostri amici la debolezza, ma il peccato è veniale rispetto al “dovere di servizio”, che come azienda invece è imposto.
Succede infatti che, proprio da ieri, è ufficiale la notizia che Agoghé – InnovAzione Sociale è stata inserita di diritto (dopo opportuna selezione) nel catalogo regionale di  “di competenze al servizio dell’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI siciliane.”
Un elenco delle aziende (selezionate dall’Assessorato regionale  per le Attività Produttive), che possono erogare servizi qualificati di assistenza e consulenza alle aziende siciliane.
Un […]

Il futuro è già qui… la Call for Proposals “ Smart Gioiosa ”

Arriva da Gioiosa Marea, in provincia di Messina, la Call for proposals “Smart Gioiosa”. Si tratta di un concorso per la selezione di idee innovative per l’implementazione di smart cities nel territorio dei Nebrodi che mira, soprattutto, al coinvolgimento del tessuto sociale, professionale e imprenditoriale nel proporre soluzioni smart per migliorare la vivibilità delle piccole comunità. Un’opportunità per essere protagonisti del cambiamento valorizzando talenti e competenze del territorio.

Il concorso si rivolge a gruppi di lavoro di almeno due persone, anche non formalmente costituiti, di età superiore ai 12 anni, che potranno proporre un progetto al massimo in due delle sei categorie […]

Perché, in fondo, in California, i fichi d’india non ci crescono!

La lettura è fresca fresca: l’articolo risale a, solo, ieri.

Il ragionamento ancora frulla caoticamente in testa: ma era necessario esternarlo.

D’altronde la testata che ha pubblicato il pezzo è quella che detta il mainstream del movimento delle start-up in Italia.

E son sicuro che a molta gente si saranno drizzati in testa i capelli, e altri avranno storto il muso: è quello che mi capita quando me ne vengo fuori con una frase tipica: “la Sicilia non è ( e non potrà/dovrà mai essere) la Silicon Valley”   (insieme a   “Si fa presto a dire start-up”, ormai un ritornello…ma, chissà, forse un giorno […]

Kallipolis: la città ideale che vorremmo

 
“A ciascuno la sua china, a ciascuno il suo fine…il mio è racchiuso in una sola parola: il Bello…mi sentivo responsabile della bellezza del mondo!”

 

Abbiamo scelto queste parole per raccontare l’iniziativa con cui vogliamo dare il nostro concreto contributo alla società e al territorio in cui viviamo.

Nasce cosi Kallipolis, lo scorso venerdì (22 luglio 2016), come un’associazione di promozione sociale; lo strumento con cui Agoghé darà vita al suo impegno di responsabilità sociale d’impresa.

Kallipolis è la città ideale, bella e giusta, che tutti meritiamo: una città che prende vita da un giusto agire e un convinto […]

Stoppiamo le Start-up

Avremmo potuto cominciare questo post con un orgoglioso – “Noi lo dicevamo già da tanto tempo!” – e lasciar intendere doti di intuito paragonabili ai grandi geni della finanza della City…

…avremmo potuto, e lo abbiamo anche fatto!

Ma solo per cavalcare lo stile provocatorio delle affermazioni di Alberto Onetti, presidente della Fondazione Mind the Bridge e responsabile di Startup Europe Partnership, personaggio che di certo non figura tra i “nemici” delle Start-up (per chi volesse sapere di più delle sue caustiche parole e delle reazioni suscitate rimandiamo all’articolo di Wired).

Nodo della questione è: “Quanto le start-up portatrici di innovazione stanno realmente […]

Una stampante 3D per imparare a parlare (la lingua dei segni)

“You rock!”, con il gesto di felicità, noto ai cultori dei manga giapponesi, di pollice, indice e mignolo all’insù.

È cosi che la mano robotica (con intelligenza Arduino™) conferma che la sequenza è stata eseguita in maniera corretta. Si accartoccia su se stessa, triste, se la sbagli.

Potrebbe essere un brano tratto da un romanzo cyberpunk alla Philip K. Dick, e invece è quello che accade in un laboratorio del FabLab di Trieste, luogo in cui viene perfezionato giorno dopo giorno, questo gioco educativo, pensato come sussidio all’apprendimento alla LIS (Lingua dei Segni italiana), ideato e realizzato da Elena Dall’Antonia, 24 anni, […]

Social Innovation Citizen Road Tour – La tappa di Messina

Più di 170 giovani innovatori sociali, tutti riuniti nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Se ci chiedete un bilancio della giornata di sabato 7 novembre,  rispondiamo con entusiasmo che meglio di così non poteva andare. O forse sì: la prossima volta.

Agoghé, assieme a Start Up Messina, è stata partner dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e dell’Associazione ItaliaCamp nella terza tappa nazionale del Road Tour del Social Innovation Citizen (SIC), un progetto nato per dare ai giovani innovatori italiani la possibilità di conoscersi e di creare una rete di relazioni, di progetti e di buone pratiche nel campo […]

Finito l’asilo, comincia la scuola. Ma sempre nel bosco.

In principio fu l’asilo. Frotte di bambini in età prescolare seduti sull’erba, con fogli di carta, pastelli, giochi educativi. La location era un bosco, e il bosco era quello di Ostia Antica. L’esperimento era nato dopo aver osservato che nei paesi del Nord Europa l’asilo nel bosco era quasi una prassi, una tendenza consolidata. E poiché di boschi notevoli ne abbiamo anche in Italia, è sembrato più che naturale provarci.

Così è nato l’Asilo nel Bosco, che da Ostia ha raggiunto anche altre località italiane, fino a perdere quasi i connotati dell’esperimento, per diventare un vero e proprio metodo educativo.

La novità […]