Progettare e gestire efficacemente un corso di formazione

Formare con efficacia richiede la padronanza di tecniche e metodi didattici che siano al tempo stesso rigorosi, innovativi e coinvolgenti. Formare significa non solo trasmettere contenuti, ma anche favorire l’interattività e creare un clima favorevole all’apprendimento.

Obiettivi del Corso sono: comprendere le linee guida della micro-progettazione formativa, gestire l’aula e i gruppi di apprendimento, trasferendo in modo valido i contenuti di un corso, comprendere come scegliere le tecniche adeguate agli obiettivi, stimolare l’interesse e il coinvolgimento dei partecipanti sull’apprendimento.

E’ previsto un programma formativo di tre mesi, per un totale di 54 ore di formazione: tre moduli teorici (della durata di 24 ore) più 30 ore di attività pratica dedicata alla progettazione e realizzazione di corsi di formazione e seminari, con il supporto dei nostri professionisti.

Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto ed una certificazione di attività lavorativa presso Agoghé – InnovAzione Sociale Snc, valida come referenza curriculare.

Programma

  • 28 maggio 2016 (ore 9:00-18:00): LA FORMAZIONE ED IL FORMATORE
    Rapporto con il committente – Ruolo del formatore – Obiettivi e argomenti dell’intervento formativo – Metodologie pedagogiche in relazione agli obiettivi
  • 11 giugno 2016 (ore 9:00 – 18:00): PREPARAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO
    Obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali – Rapporto con i partecipanti – Identificare i bisogni dei partecipanti – Relazione tra bisogni dei partecipanti e obiettivi del corso – Conoscere gli stili di apprendimento per preparare un intervento efficace – Programmare e alternare parti teoriche e pratiche – Definire strumenti e metodi di valutazione della formazione – Strutturazione ed erogazione di una sessione formativa – Pianificare la sessione formativa: obiettivi, contenuti, metodologia, supporti e materiale didattico, timing – Strumenti metodologici per promuovere l’apprendimento – Apprendimento ludico per una sessione
  • 2 luglio 2016 (ore 9:00 – 18:00) LA PROGETTAZIONE FORMATIVA
    Pianificazione e progettazione dell’intervento – Tecniche e strategie didattiche – Micro-progettazione – Valutazione dei risultati – Tecniche e strumenti didattici per la gestione del gruppo – Monitoraggio del livello di apprendimento – Importanza del controllo costante del processo di apprendimento – Previsione di riorientamento del modulo formativo attraverso il controllo in aula dell’apprendimento – Valutazione dell’intervento formativo – Differenza tra apprendimento e soddisfazione – Schede di valutazione, le diverse impostazioni.

Informazioni e segreteria

Destinatari: Giovani laureati e laureandi (iscritti almeno all’ultimo anno di corso di laurea triennale); Membri di Associazioni del terzo settore, del volontariato; Consulenti, liberi professionisti, Manager della formazione, formatori e aspiranti formatori.

Numero massimo di partecipanti: 20

È importante sapere che:

  • durante le esercitazioni, i materiali didattici utilizzati potranno essere in inglese;
  • il corso non partirà se non verrà raggiunto un numero di partecipanti minimo, pari a 8.

L’accesso al corso prevede un colloquio di selezione, che potrà essere fissato direttamente con la direzione, telefonando ai numeri in fondo alla pagina o inviando una mail all’indirizzo e-mail (alla quale è consigliato di allegare un Curriculum Vitae aggiornato).

La quota di iscrizione all’intero Corso è di € 320,00 + IVA.

È prevista una riduzione di € 50,00 su ogni quota nel caso in cui venga versata l’intera quota in un’unica soluzione, al momento dell’iscrizione.

Tutte le quote comprendono il materiale didattico (fornito sia su supporto cartaceo che su chiavetta USB), il “kit del corsista” ed il materiale di cancelleria per le attività di lavoro di gruppo. È preferibile che ciascun corsista disponga del proprio PC per le attività on-the-job. I termini e le modalità per effettuare l’iscrizione sono illustrate all’interno della Scheda di iscrizione che va compilata, firmata e inviata via mail all’indirizzo info@agoghe.eu, accompagnata dalla ricevuta di pagamento.