Soft SKILLS – L’arte di comunicare efficacemente

Il corso che presentiamo, innovativo nel suo genere, è volto a sviluppare le “competenze trasversali” necessarie in ogni ambiente lavorativo. Spesso ci si dimentica che nel momento in cui ci presentiamo ad un colloquio di selezione, quando iniziamo a collaborare con un’azienda, quando dobbiamo presentarci a nuovi clienti è necessario avere competenze ed abilità comunicative e relazionali, che nessuno ci insegna, che possiamo sviluppare con l’esperienza ed affinare con sessioni flash appunto, di formazione esperienziale. Il nostro corso, della durata complessiva di un anno, ma con moduli separati per ogni mese (fruibili anche singolarmente), ti aiuterà a sviluppare questi aspetti che non si affinano durante i percorsi accademici, ma che fanno la differenza.
Dettagli

EFFETTO PRIMA IMPRESSIONE

Il nostro corso inizia con un modulo volto a migliorare il nostro modo di presentarci: spesso non puntare su questo aspetto ci toglie delle opportunità economiche considerevoli. I primi 30 secondi dell’interazione sono quelli che condizioneranno tutta la relazione successiva tra gli interlocutori e presentarsi al meglio ci permette di avere sicuramente una chance in più. Dobbiamo capire in pochi secondi chi è il nostro interlocutore, cosa si aspetta da noi per riuscire portare a casa il risultato. Il modulo si svolgerà nel mese di febbraio ed alternerà lezioni frontali ed esercitazioni, permettendo al singolo partecipante di sperimentarsi, comprendere dove sbaglia, quali sono i limiti da superare, le risorse da mettere in campo e cosa migliorare nel suo modo di presentarsi.
Dettagli
Dettagli

POTENZIARE L'OSSERVAZIONE

Spesso non ci accorgiamo di ciò che ci accade intorno e questo può essere limitante in merito al nostro lavoro. Soprattutto all'interno delle aziende il non accorgerci di dinamiche interne che magari minano la produttività dell'azienda stessa, può essere per noi motivo di insoddisfazione e scarso senso di autoefficacia.
Comprendere cosa un cliente, il nostro datore di lavoro e i nostri dipendenti vogliono e si aspettano da noi è importante per essere dei professionisti completi, ma per ottenere tutto questo è necessaria un'ottima osservazione del contesto. Il nostro giudizio è spesso influenzato da preconcetti e filtri cognitivi che ostacolano l'apprendimento e la memorizzazione di tutti i particolari. Prendere consapevolezza di tutti questi fattori ci aiuterà a gestirli ed a migliorare la produttività.
Dettagli
Dettagli

GESTIONE DELLO STRESS

La vita lavorativa è caratterizzata da momenti critici per il professionista ed un aspetto che compare costantemente è lo stress, una sensazione di tensione fisica e mentale che mina notevolmente la produttività e che ha effetti sulla salute e sul benessere del lavoratore e dell’organizzazione. Saper gestire il carico di lavoro facendo leva su uno “stress positivo”, funzionale alla produttività ed all'efficienza, e minimizzando lo “stress negativo” è importante per non perdere energie preziose per la
produttività. Il corso è rivolto a tutti poiché permette di sviluppare tecniche di gestione dello stress utili in ogni contesto lavorativo.
Ci proponiamo di svolgere delle lezioni frontali e delle esercitazioni pratiche sulla tematica.
Dettagli
Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE

La negoziazione è fondamentale in diversi aspetti della vita lavorativa poiché volta a ottenere un accordo tra parti diverse. Tecniche di negoziazione sono utilizzate nelle dinamiche di gruppo aziendali, in situazioni di vendita, nella chiusura di contratti.
Comprendere questo aspetto è fondamentale per gestire al meglio le dinamiche interne delle organizzazioni. Il modulo è volto a dare ai nostri partecipanti specifiche competenze sulle tecniche efficaci della negoziazioni.
Dettagli
Dettagli

PUBLIC SPEAKING

Il modulo mira a fornire conoscenze e competenze per diventare degli abili oratori, persuasivi ed efficaci. Parlare in pubblico, tra colleghi o con i clienti può essere un momento importante per la crescita professionale che dev'essere affrontato al meglio. Può capitare durante un intervento di affrontare momenti difficili, domande “scomode” e conoscere i trucchi e le tecniche di comunicazione più efficace è un valore aggiunto in un mercato altamente competitivo e variegato. Parlare in pubblico diventa fondamentale anche quando dobbiamo presentare un'idea vincente.
Il modulo è strutturato principalmente attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni e role playing.
Dettagli
Dettagli

CHANGE MANAGEMENT

Il modulo si propone di fornire strumenti operativi a chi si trova ad operare all'interno di organizzazioni che devono affrontare dei cambiamenti. Il nuovo mercato del lavoro porta le aziende ad aggiornarsi costantemente per poter essere competitive
nel proprio settore. Non comprendere la reale necessità di un cambiamento le allontana da numerose opportunità di sviluppo. Questo modulo vi fornirà gli strumenti per analizzare le problematiche e le criticità aziendali per poter avviare un programma strategico di cambiamento in funzione delle richieste
del mercato e per guidare al meglio i propri dipendenti e collaboratori in questi momenti.
Dettagli
Dettagli

EMPOWERMENT ORGANIZZATIVO

Il modulo che presentiamo riguarda un aspetto fondamentale delle aziende: l'importanza dei propri dipendenti. Le risorse aziendali sono il punto focale per il buon andamento dell'azienda stessa ed è
necessario valorizzarle per una buona produttività. Conoscere le potenzialità dei propri dipendenti e dell’organizzazione stessa è fondamentale anche per migliorare l'ambiente lavorativo. Pertanto questo modulo mira a fornire gli strumenti utili per rendere i processi organizzativi ed aziendali, che spesso passano da quelli umani, fluidi ed efficienti.
Dettagli
Dettagli

PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING

Ci sono momenti della nostra vita in cui prendere una decisione difficile o dover risolvere una situazione complicata potrebbe rappresentare il primo passo verso un futuro successo. Cosi come nella vita questi aspetti sono fondamentali anche nell'ambiente lavorativo e non trovarsi preparati può allontanarci dal successo.
La capacità di problem solving è richiesta in ogni ruolo lavorativo e spesso il possedere delle tecniche che ci aiutano a prendere delle decisioni in momenti problematici può veramente fare la differenza.
Quello che vi proponiamo è un modulo pratico volto a darvi tutti gli strumenti per affrontare al meglio questi aspetti della vita lavorativa e privata
Dettagli
Dettagli

LEADERSHIP E COACHING

Nell'ambiente lavorativo sentiamo spesso parlare del leader, inteso come il capo dell'azienda. Ma nel gruppo di lavoro il leader è colui che aiuta, motiva e dà l'esempio al proprio gruppo di lavoro. Questa
qualità è spesso richiesta per ricoprire diverse posizioni lavorative, soprattutto quelle più importanti e dunque assimilare delle buone tecniche per essere leader è sicuramente una marcia in più. Inoltre il leader che viene riconosciuto dal gruppo e di cui il gruppo si fida, può aiutare i dipendenti nei momenti difficili, nei momenti di cambiamento che l'azienda si troverà ad affrontare. Il Coaching è un processo teso ad innescare un cambiamento, in questo caso aziendale, grazie al supporto ed alla spinta all'azione messa in campo da un membro del gruppo di lavoro, che non sempre coincide con il leader. Se da un lato il leader è colui che guida il gruppo, il ruolo del Coach è quello di “allenare” i propri compagni di squadra, attraverso aggiornamenti, formazione, lavoro in gruppo, per un miglioramento generale.
Dettagli
Dettagli

TEAM BUILDING

Lavorare in gruppo è fondamentale per le aziende. Riuscire a creare un buon ambiente di lavoro, definire gli obiettivi e le strategie, promuovere una comunicazione efficace tra colleghi sono elementi
chiave per il successo aziendale. Spesso non avere un gruppo di lavoro funzionale genera problemi all'azienda. Il modulo si propone di darvi strumenti operativi da usare nel vostro ambiente lavorativo per raggiungere gli obiettivi che l'azienda prevede e creare un clima armonioso che favorisca tutto ciò.
Dettagli